Se i tuoi amici non ti sopportano perchè continui a citare frasi tratte da film...sei un MOVIE JUNKIE.
Se il dilemma della giornata è che film guardare o riguardare...sei un MOVIE JUNKIE.
Se metti da parte i soldi per andare al cinema ripetute volte...sei un MOVIE JUNKIE.
Se passi la notte in bianco per guardare gli Oscar..sei un MOVIE JUNKIE.
Se l'unico passo della Bibbia che conosci è Ezechiele 25:17...sei un MOVIE JUNKIE.
Se sei stufo di prestare dvd ma non riesci a farne a meno "per diffondere il buon cinema"....sei un irrecuperabile MOVIE JUNKIE.

mercoledì 29 aprile 2015

Film da una botta e via?

Titolo fraintendibile, eppure esprime per intero il concetto.

Come tutti ben saprete il mondo del cinema, che sia di seria A, B o Z offre decine di migliaia di titoli.
Molti sono capolavori, tantissimi sono filmetti, la maggior parte è spazzatura( questo sempre e solo secondo la mia modesta opinione).

Ma quali sono questi film da una botta e via?

La risposta è relativamente semplice, sono tutti quei film che incuriosiscono, che fanno ridere già in partenza per l'idea o il tema trattato, che crediamo siano fantastici, pazzescamente belli, tutti quei titoli che attendiamo una vita e.... ci deludono, ci fanno schifo, ci annoiano, e tante altre cose "poco carine".

Poi, invece, ci sono secondo me film che invece VANNO VISTI ASSOLUTAMENTE, ma non più di una o due volte in tutta la vita.

Questo perché lo dico?

Perché, soggettivamente parlando, mi hanno trasmesso emozioni contrastanti, mi hanno disgustato o magari traumatizzato ma non potevo fare a meno di vedere come andasse a finire, cosa quel regista, quel sceneggiatore e quegli attori volevano comunicarmi.

Per la " prima metà" de film da botta e via includo tutte quelle pellicole a mio dire banali, scontate o pure commercialate o assolutissime porcherie Trash, devo fare un elenco?

Film Marvel, American Pie, Fast and Furiors, Black Sheep, Denti ecc ecc.


Qualcuno verrà a criticarmi sicuramente( ma beata l'ora non commentate mai!) per quanto detto poco fa ma, mi spiace, questa è la mia posizione.

Per quanto riguarda la " seconda metà" voglio entrare un po' più nel dettaglio citandovi due titoli che mi sono venuti in mente giusto ieri notte, belli " cicciotti" giusto per rendere bene l'idea.

Il primo è Salò e le centoventi giornate di Sodoma del controverso Pasolini.

E' un filmaccio, in senso buono(?) pesante, crudo e difficile, resta comunque un film che io consiglierei di vedere almeno una volta nella vita perché senz'ombra di dubbio potrebbe farvi vedere alcune cose in modo diverso.Il tutto si svolge nella repubblica di Salò durante gli ultimi giorni del regime fascista.Molti giovani tra ragazze e ragazzi vengono rapiti da quattro strani personaggi che li segregheranno poi in una villa segreta, costretti a subire dei supplizi inenarrabili per il solo piacere dei " signorotti" rapitori.( Ve l'ho riassunta un po' così,potete sicuramente leggere qualcosa di più accurato in rete)



Il secondo che vi cito è 2001 odissea nello spazio.



Lo so, non dovrei toccare l'intoccabile pietra miliare del Kubrick ma abbiate pietà di me ne ho veramente piene le balle di sta pellicola,
Geniale, magistralmente costruito e realizzato ma non posso proprio digerirlo, sarà sicuramente colpa del fatto che l'avrò visto 15 volte in vita mia di cui 13 per motivi accademici, ma per l'amor del vostro dio qualunque esso sia guardatevelo una, due volte in vista vostra e sarà sufficiente!
A meno che non siate cultori serie pro platinum, allora non vi stancherete mai guardarlo.

Vorrei dedicare più tempo a questo possibile dibattito ma aimè il tempo è tiranno e mi sto dedicando ad un progettone bello serio che si sta concretizzando sempre di più ( probabilmente ci vedremo presto in libreria ;-) ) di conseguenza cari MJ mandate un saluto alla mia socia Lara che si sta godendo e godrà NY per un bel pezzo( e forse definitivamente) in attesa dei prossimi articoli che sto costruendo.

Buona giornata e sia lode al cinema!!!