Se i tuoi amici non ti sopportano perchè continui a citare frasi tratte da film...sei un MOVIE JUNKIE.
Se il dilemma della giornata è che film guardare o riguardare...sei un MOVIE JUNKIE.
Se metti da parte i soldi per andare al cinema ripetute volte...sei un MOVIE JUNKIE.
Se passi la notte in bianco per guardare gli Oscar..sei un MOVIE JUNKIE.
Se l'unico passo della Bibbia che conosci è Ezechiele 25:17...sei un MOVIE JUNKIE.
Se sei stufo di prestare dvd ma non riesci a farne a meno "per diffondere il buon cinema"....sei un irrecuperabile MOVIE JUNKIE.

venerdì 28 febbraio 2014

LA SCENA FETICCIO: Can't get enough - American Hustle


Da vera movie junkie voglio condividere con voi un mio problema…a volte mi ossessiono con alcune scene tratte da film. Non nel senso che mi piacciono e basta, quello sarebbe normale. Una volta finita la visione della pellicola in questione ci penso, poi ci ripenso. Vado a letto e il pensiero di una determinata scena ritorna. E non posso farne a meno. La devo riguardare; cerco il video in un modo o nell’altro (dvd, youtube o metodi illegali di cui non vi posso parlare), ma una visione non mi basta e così continuo, over and over again, fino a farne una vera e propria mania.


Ho quindi deciso di inaugurare questa nuova sezione del blog con la mia recente scena feticcio tratta da American Hustle:

Film: American Hustle
Regia: David O'Russell 
Personaggi principali: Rosalyn Rosenfeld (Jennifer Lawrence) e Irving Rosenfeld (Christian Bale)
La frase cult: "sweet and sour, rotten and delicious"



Ho sempre avuto un debole per la simpatica Jennifer Lawrence, ma non era mai entrata a far parte delle mie ossessioni cinefile fino a Silver Linings Playbook (Il Lato Positivo). Con American Hustle ha fatto doppietta e con questa scena lei e Christian Bale mi hanno realmente conquistata. 
Vi chiederete: perchè di un film intricato di oltre due ore proprio questo spezzone? Perchè Jennifer fa la buffona e cade? Ok, fa ridere, ma non è quello il motivo. Ciò che amo di questo filmato è una sorta di genuinità di altri tempi che traspare dalla apparentemente superficiale teoria di Rosalyn "Il top coat (smalto protettivo per le unghie) è profumato ma sa anche di marcio". Lo dice con un' ammiccante ma allo stesso tempo ingenua convinzione, dimostrando una spontaneità fresca e disarmante. Dal mio punto di vista questa frase si può leggere come una metafora del rapporto tra Rosalyn e Irving: anche se in fondo c'è del marcio tra loro, lui non può farne a meno e continua a tornare da lei. E Rosalyn ne è consapevole. La sfacciataggine con la quale fa annusare le proprie unghie agli uomini intenti a fare affare la rende sicura, sensuale e irresistibile. Anche se dopo cade, ma sono dettagli. 
Come dice Irving-Bale con la sua voce sexy (e come dicono i Depeche Mode) I can't get enough. 



Nessun commento:

Posta un commento