Se i tuoi amici non ti sopportano perchè continui a citare frasi tratte da film...sei un MOVIE JUNKIE.
Se il dilemma della giornata è che film guardare o riguardare...sei un MOVIE JUNKIE.
Se metti da parte i soldi per andare al cinema ripetute volte...sei un MOVIE JUNKIE.
Se passi la notte in bianco per guardare gli Oscar..sei un MOVIE JUNKIE.
Se l'unico passo della Bibbia che conosci è Ezechiele 25:17...sei un MOVIE JUNKIE.
Se sei stufo di prestare dvd ma non riesci a farne a meno "per diffondere il buon cinema"....sei un irrecuperabile MOVIE JUNKIE.

sabato 15 marzo 2014

Special Dates: David Cronenberg and me

Oggi è il compleanno di uno dei miei idoli cinematografici...se vi aspettate un attore belloccio siete sulla strada sbagliata, sto parlando del controverso regista David Cronenberg, che oggi compie 71 anni!


Correva l'anno 2002 ed ero una ragazzina di 13 anni. Io e la mia migliore amica eravamo particolarmente curiose e precoci (in ambito cinematografico, cosa pensavate?!), la nostra seconda casa era il cinema Giorgione di Venezia. Un giorno ci venne la geniale idea di entrare in sala per la proiezione del film Spider e ne uscimmo fortemente scosse ma allo stesso tempo affascinate. Da allora nacque il mio amore per David Cronenberg, questo genio del male che era riuscito a turbare la mia mente da pre-adolescente, cambiando completamente la mia prospettiva in fatto di film.
Ma non potevo ancora immaginare cosa sarebbe successo due anni dopo....alla Mostra del Cinema di Venezia il mio amato regista era presente per presentare il suo libro Red Cars. Il mio cuore era alle stelle, io e la mia amica ci siamo mobilitate e un istante dopo eravamo ad aspettare Cronenberg  fuori dall'hotel Excelsior con un cartellone in mano. La nostra attesa sembrava vana, dopo 5 ore di assiduo sit-in nemmeno l'ombra del regista canadese. Nel frattempo entravano ed uscivano numerose celebrità, tra cui Richard Roxburgh, ma noi aspettavamo LUI, colui che aveva dato un senso alle nostre vite da cinefile. La nostra eroica storia iniziava però a destare l'attenzione dei giornalisti, che si stupivano quando ci sentivano chiedere in modo sognante "Avete visto quest'uomo? Potete dirgli che lo stiamo aspettando?"...solitamente due quindicenni aspettano Brad Pitt, non la mente contorta di La Mosca! Fu così che avvenne il miracolo...improvvisamente sentiamo una voce "Someone told me that u girls are waiting for me".. Ebbene sì, un giornalista, mosso da tenerezza e incredulità, gli aveva raccontato la nostra storia e David Cronenberg in persona era uscito solo per noi. Lacrime di emozione e momenti che porterò sempre nel cuore. Poco dopo sua moglie ci intervistò, probabilmente allibita nel vedere due tenere ragazzine e non i soliti fanatici un po' schizzati.



L'avventura non finisce qui, ovviamente crescendo la mia passione per i film di David Cronenberg si è ampliata e ho continuato a seguirlo. Nonostante certe volte sia caduto un po' nella "normalità" rispetto all'innovazione che tanto me ne aveva fatto innamorare agli inizi, la mia stima per la sua persona è rimasta immutata. Immaginate quindi la mia emozione nello scoprire che sarebbe venuto a presentare A Dangerous Method a Venezia nel 2011: ero isterica. Tutti impazzivano per Keira Knightley, Viggo Mortensen e Michael Fassbender...io tentavo in ogni modo di scovare il mio conturbante idolo. Ora, credo sia stato proprio il destino a farci incontrare di nuovo...girava voce che quell'anno fosse particolarmente schivo, al red carpet non ha firmato nemmeno un autografo infatti. Io ho avuto la fortuna di incontrarlo quando meno me l'aspettavo, mentre stavo andando a fare colazione con la faccia ancora assonnata. Lo vedo da lontano e inizio a non capirci più niente: dopo 7 anni, l'ormone adolescenziale era tornato. Grido il suo nome, non si gira. Presa dalla disperazione gli dico "I am the little girl who was crying  for you 7 years ago!". Incredulo si ferma e si volta: "Oh, I remember!" e mi concede un'altra foto con lui. 
Sì, lo so... ho avuto troppa faccia tosta, rischiando di fare una figura di m***a, ma ne è valsa la pena. e lo ripeterei ancora, anche adesso che  ho 24 anni! Grazie David Cronenberg e...TANTI AUGURI :)




1 commento: