Se i tuoi amici non ti sopportano perchè continui a citare frasi tratte da film...sei un MOVIE JUNKIE.
Se il dilemma della giornata è che film guardare o riguardare...sei un MOVIE JUNKIE.
Se metti da parte i soldi per andare al cinema ripetute volte...sei un MOVIE JUNKIE.
Se passi la notte in bianco per guardare gli Oscar..sei un MOVIE JUNKIE.
Se l'unico passo della Bibbia che conosci è Ezechiele 25:17...sei un MOVIE JUNKIE.
Se sei stufo di prestare dvd ma non riesci a farne a meno "per diffondere il buon cinema"....sei un irrecuperabile MOVIE JUNKIE.

mercoledì 14 gennaio 2015

Ira e cinema

La cara MJ Ludovica mi ha chiesto di parlare della rabbia, o meglio dell’ira, e questo mi accingo a fare…

Ira: “Si indica uno stato psichico alterato, in genere suscitato da elementi di provocazione capaci di rimuovere i freni inibitori che normalmente stemperano le scelte del soggetto coinvolto”

Questa è la definizione che troviamo sul dizionario, abbastanza curiosa e interpretabile..

Quali film e personaggi mi vengono in mente? Il neofita mi citerebbe subito Arancia meccanica, e sbaglierebbe, lì l’ira non c’è, ci sono molte altre cose ma questa emozione non fa da padrona, non è il cuore della pellicola. I più giovani potranno citarmi l’eroe verde Hulk, ma è poco profondo, ed entrambi i titoli marvel sono di qualità discutibile, non adatti alla nicchia di MJ che ci seguono.
Coglierebbe invece nel segno colui, o colei, che mi citerebbe American History X.

Di questi tempi andrebbe rivisto o visto per la prima volta per chi invece non si fosse avvicinato mai a questo titolo. L’ira gira sempre a braccetto con l’odio e la violenza, fisica o psicologica che sia, nel film si parla proprio di questo, di come l’ira e l’odio consumino le persone facendo perdere loro quella parte di “ umanità” che invece andrebbe tenuta bella stretta. La domanda che ci si pone infatti è “ che senso ha? “ le risposte possono essere molteplici, ma torniamo al film.

Lo stesso Norton dice quella che forse è la frase più conosciuta del film ovvero "L'odio è una palla al piede, la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena!"

E ha ragione! Edward interpreta in questa pellicola un Naziskin, finito in carcere per l’omicidio di due afroamericani. In carcere inizia a capire, si fa quello che è un esame di coscienza e, una volta fuori, cerca di aiutare il fratello che avendo assorbito da lui tutto il negativo, ne segue le orme.
Secondo la psicologia sociale un soggetto cresce( a livello interiore) in base a quelli che sono gli stimoli e gli insegnamenti non solo dei proprio genitori ma anche degli usi e costumi della società in cui si trova. Infatti nel film  il padre di Derek ( Norton ) e Danny (Furlong) è pieno di pregiudizi sugli afroamericani ed è a causa dei suoi discorsi e della sua morte per mano di un tossico che Derek inizia a combattere in nome della supremazia dei bianchi. Si tratta sempre di un intreccio, disagio interno che genera rabbia, che genera odio( o anche il contrario) che genera violenza,un circolo vizioso dalla quale è difficile uscire anche perché spesso ci si trova in un terreno favorevole a certi comportamenti( mi ricordo il maestro yoda ohoho).

Fatto sta che finalmente il fratello inizia a dargli ascolto e abbraccia anche lui il cambiamento per una vita caratterizzata da principi migliori fino a quando tutto si rovescerà nuovamente loro addosso, non voglio spoilerare il finale quindi mi fermo ;-).


Di pellicole più recenti mi viene in mente ACAB, dove una squadra di poliziotti “ celerini ” si auto investe del titolo di “ giustizieri della notte “ e va in giro a punire coloro che, a loro detta rovinano il nostro paese, sfogando così la loro aggressività e il loro malcontento rovinando al contempo le loro vite private prima di ricevere indietro tutto quello che hanno “ gentilmente donato “ con i loro manganelli.

Alri due titoli che ci tento a citare sono  " I guerrieri della notte " e " Hooligans" entrambe pellicole per niente recenti ma che consiglio ugualmente.

Per quanto riguarda i personaggi nel dettaglio beh, ce ne sono a bizzeffe e sarebbe un lavoraccio farne un analisi completa, anche scremando molti di loro magari con il VOSTRO ausilio.

Detto ciò se vi vengono idee, proposte, argomenti di discussione, io son qua e...non arrabbiatevi ;-)

Nessun commento:

Posta un commento