Se i tuoi amici non ti sopportano perchè continui a citare frasi tratte da film...sei un MOVIE JUNKIE.
Se il dilemma della giornata è che film guardare o riguardare...sei un MOVIE JUNKIE.
Se metti da parte i soldi per andare al cinema ripetute volte...sei un MOVIE JUNKIE.
Se passi la notte in bianco per guardare gli Oscar..sei un MOVIE JUNKIE.
Se l'unico passo della Bibbia che conosci è Ezechiele 25:17...sei un MOVIE JUNKIE.
Se sei stufo di prestare dvd ma non riesci a farne a meno "per diffondere il buon cinema"....sei un irrecuperabile MOVIE JUNKIE.

mercoledì 23 aprile 2014

Bisogno di Remake?

Passano gli anni, i gusti cambiano,  le tecnologie si aggiornano e migliorano e… talvolta le idee originali e del tutto personali scarseggiano.

I rumors corrono, diventano notizie, passa ancora un po’ di tempo e TAH ecco la conferma “ il remake di … è certo, si farà!”

Ultimamente ho notato che di remake ne han fatti e annunciati parecchi, prendete per esempio Robocop, Godzilla, Carrie, quello che mi chiedo e VI chiedo è… ce n’era  davvero il bisogno? Anche qui si può discorrere a lungo, le opinioni sono discordanti. Ponendo cotal domanda nelle classiche chiacchierate con gli amici però la risposta emersa più frequentemente è NO.
 Perché? Semplice, perché la gente NON ne SENTIVA IL BISOGNO!

Molto spesso infatti un vecchio film è legato a delle emozioni , a ricordi piacevoli magari, e ci si augura che tutto rimanga immutato anche se sotto qualche aspetto magari il film in se non era proprio una perla. Ma prendiamo come esempio concreto Robocop( 1987 ), di certo gran parte di voi l’avrà visto, un bel noir tecnologico cinico e per certi versi “ impressionante “ ( perdonatemi il termine) era infatti piaciuto un sacco!
Alla notizia del suo rifacimento , spulciando vari commenti su siti e forum le opinioni che mi sono rimaste più impresse sono tate cose del tipo “ vi prego non fatelo “ oppure “ non rovinate ANCHE questo !“infatti da quel che mi è parso di capire il remake non ha ottenuto un grandissimo successo. Poi però, se ci si ferma un attimo, balzano subito in testa titoli che invece ci PIACEREBBE vedere rivisitati e UN PO’ ammodernati ( senza cadere nell’ americanata o tamarrata sia ben chiaro) Un esempio che vi faccio èIT, tempo fa annunciarono la stesura di una nuova sceneggiatura per il rifacimento di questo film. Tutti ( spero) conoscono il libro e tutti ( credo ) hanno visto il film, solitamente da piccoli, grazie anche a quella puntina di sadismo dei nostri genitori o parentame vario. Io da bambino, come magari parecchi di voi, rimasi traumatizzato da quel fottutissimo clown ( interpretato per altro da un Tim Curry incredibile) crescendo e riguardandolo di tanto in tanto invece l’ho trovato carente sotto diversi punti di vista anche senza fare l’ errore di paragonarlo al celebre romanzo, quindi la notizia di questo nuovo “ possibile “ ( infatti ancora non è certo) remake mi ha illuminato leggermente il viso.


Ora ditemi voi o popolo di cinema dipendenti, cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento